Se avete letto Harry Potter, il titolo di questo post vi risulterà familiare. "[...] E a te, se sei rimasto con Harry fino alla fine" era la dedica di J.K. Rowling, rivolta a tutti i lettori della sua saga, all'inizio dell'ultimo libro.
Vi starete chiedendo cosa c'entri questa semi-citazione. Così come la Rowling ringraziava i suoi lettori, per aver letto tutti i capitoli di Harry Potter, senza aver abbandonato la storia qualche capitolo prima, allo stesso modo io ringrazio sempre tutti i miei follower per l'affetto e il loro continuo supporto. Ma in questo post voglio parlare di tutti coloro che hanno deciso di non seguirmi più.
Negli anni ho accumulato migliaia e migliaia di seguaci, qualcuno magari mi avrà seguito con costanza per qualche settimana, per poi dimenticarsi di me, altri per pochi mesi oppure anni, non posso saperlo con certezza, so solo che ultimamente molti di loro se ne vanno. Il motivo? Non lo so nemmeno io.
Se, solitamente, all'annuncio di un nuovo video, i follower di un qualsiasi youtuber (o facebook star) si mobilitano in massa per condividere, commentare e cliccare mi piace, e se, ad ogni nuovo video, uno youtuber qualsiasi acquisisce nuovi iscritti, lo stesso non si può dire di me e di alcuni dei miei follower.
Situazione tipo:
Follower medio di un personaggio del web: "Uh, tizio che seguo ha pubblicato un post/video sulla sua pagina! Devo assolutamente cliccare mi piace e commentare prima ancora di aver visto il contenuto!"
Situazione tipo per MrSimonoh:
Follower di MrSimonoh: "Uh, MrSimonoh ha appena pubblicato un post/video! Devo assolutamente disiscrivermi dal canale e togliere il mi piace dalla pagina!"
Grazie.
No, sul serio, tutto ciò ha un che di ironico. Ogni volta che accade non riesco a non ridere.
Non che mi disperi per la perdita di un iscritto al canale o di un mi piace sulla pagina. Ne ho migliaia, qualcuno in meno sicuramente non mi cambia la vita. Anzi, sono felice quando succede. Almeno, in questo modo, sono sicuro che i miei post arriveranno nelle home page della gente davvero interessata a seguirmi, piuttosto che sotto gli occhi di qualcuno che si è stufato di me, togliendo la visibilità a qualcuno che poi, non ricevendo più i miei aggiornamenti, va a pensare che abbia smesso di fare video.
Ciò che mi dispiace è non sapere mai il perché di questa scelta di non seguirmi più. Né Facebook né YouTube danno la possibilità di lasciare un commento di addio, in cui si spiegano i motivi per i quali un follower si sia rotto le palle di te. Quindi, piuttosto che sapere quali contenuti migliorare, devo semplicemente assistere ad un'ecatombe di follower.
Ultimamente mi capita di meno, ma fino a gennaio, ad ogni video che pubblicavo, notavo che subito la gente iniziava a disiscriversi al canale. Addirittura dopo aver pubblicato un video (non ricordo con precisione quale) ho notato che circa quaranta persone mi hanno salutato allegramente, ondeggiando la manina a destra e sinistra, con il dito medio bene in vista. Non saprò mai i motivi di questi addii, però trovo tutto ciò davvero ironico. Era come se ad ogni video che spuntava sulla loro home pensassero "cacchio, ma io seguo ancora sto demente? Devo disiscrivermi subito!". La stessa cosa succede spesso su Facebook, quando pubblico un post o un video.
Che poi, voglio dire, i miei contenuti sono sempre rimasti gli stessi e ne ho sempre introdotti di nuovi, chissà quale sarà stato il problema. Sarebbe bello saperlo, sarebbe bello se ogni volta che qualcuno smette di seguirmi mi lasciasse un commento con scritto qualcosa tipo "ehi, senti, io mi disiscrivo perché mi hai davvero rotto le palle coi tuoi video. In realtà mi hanno sempre fatto cagare, non so nemmeno io perché ti seguivo". Lo apprezzerei di più, davvero. Per cui, se in futuro decideste di abbandonarmi, almeno fatemi sapere il motivo. Giusto per soddisfazione personale, vi prometto che non piangeremo come per gli addii che si fanno in aeroporto o in stazione. Forse è questo che temete, non ci avevo pensato.
Poi, per carità, non dev'esserci sempre un motivo. Magari qualcuno si è solo stufato di seguirmi, può capitare dopo tanti anni di attività, non dico di no, anche se spero sempre che a disiscriversi sia qualcuno di data recente che si sia pentito di essersi iscritto perché non gli piacciono i contenuti che carico tra un video con le scenette e l'altro, motivo per il quale si era iscritto.
In ogni caso, ripeto, non è che mi disperi. È che trovo tutto ciò molto ironico ma allo stesso tempo fastidioso. Fa ridere pensare che alcuni follower, invece di pensare a guardare ciò che carico, pensino subito a disiscriversi non appena vedono che ho caricato qualcosa di nuovo. Giuro, se non cercassi di scrivere in modo serio, dato che questo è un blog e non un semplice post di Facebook, avrei già aggiunto tanti "ahahah" subito dopo la scena dei tizi che decidono di non seguirmi più appena notano un contenuto nuovo, quasi avessero paura di aprirlo, preferendo darsi al fuggi fuggi generale.
Ma alla fine, sapete qual è la cosa divertente di questo post? Che tanto, le persone a cui è rivolto, nemmeno lo leggeranno. E ognuno per la sua strada, come prima. Come sempre.

Io ti seguo da un pò, tempo fa per diversi motivi non riuscivo a seguirti con attenzione ma ora da alcuni mesi sono una tua "fedele seguace", haha xD Tu fai video e post secondo ciò che pensi e secondo ciò che vuoi comunicare, va bene ogni tanto rinnovarsi, però devi continuare a fare come vuoi tu, non puoi cambiare perchè a qualcuno non piace e si toglie dal tuo sito. Potrebbero dirti cosa non gli piace più prima di togliersi, ma se non lo fanno è perchè per loro non ne vale nemmeno la pena, e se a loro non importa non deve interessare nemmeno a te. Per uno che si toglie ce n'è uno che si iscrive, e se qualcuno non apprezza più quello che pubblichi ci sarà qualcun'altro che ti appoggia :)
RispondiEliminaTi ringrazio per il commento :) come mai prima non riuscivi a seguirmi? Problemi con le notifiche dei nuovi video?
Elimina:)...No non per quello, so che ci sono problemi con queste cose perchè c'è chi non vede i video nuovi ma non è il mio caso per fortuna, non ti seguivo tanto perchè ti conoscevo ancora poco e quindi a volte non facevo caso alle cose nuove, e poi perchè avevo un "fidanzato stalker" per riprendere un tuo vecchio video haha, e non riuscivo a fare quello che volevo u.u Adesso ho recuperato xD
EliminaNon so perché qualcuno abbia smesso di seguirti... Personalmente sono con te da 4 anni a questa parte e a parte questo mesetto in cui non sono stata molto presente (causa sessione invernale) non ho intenzione di abbandonarti. Come me penso moltissimi continuano ad apprezzarti per cui "non ti curar di loro, ma guarda e passa" ;)
RispondiEliminaio non mi starei a preoccupare dei followers che se ne vanno, L'importante è che uno si diverta nel fare video spiritosi.
RispondiElimina